• Menu
Menu

19 04 2024

Antonio Cifrondi

 

Presentazione del libro

Antonio Cifrondi

Un artefice nell’Europa del Settecento
tra realtà e modernità

di Ciro Maddaluno

Interverrà Carla Vetere Barbaro, filologa classica, cultore di storia medievale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Venerdì 19 aprile ore 18.30
 

copertina

Il testo propone per la prima volta un gruppo (76) di opere inedite del pittore, importante non solo per l’ampiezza ma anche per la diversità dei generi pittorici rappresentati. Non solo soggetti religiosi (con una Madonnina firmata) e biblici, che sono più diffusamente conosciuti, ma anche ritratti (un probabile nuovo autoritratto) e, particolarmente insoliti, paesaggi (anche marine, burrasche di mare) rare nature morte e rarissime battaglie e, assoluto unicum nella produzione di Cifrondi, un dipinto su ardesia. Insomma un insieme di opere particolarmente importante che certamente inciderà sulla entità del catalogo e sul profilo ad oggi noti dell’Artista.

Il volume contiene anche un articolo dell'autore, comparso ne La Rivista di Bergamo n. 67 del 2011 dal titolo Antonio Cifrondi copista che, come si deduce, mette in luce la attività non occasionale di copista del nostro pittore.

Il volume in presentazione farà da catalogo alla relativa Mostra che sarà calendarizzata nei prossimi mesi a Trescore Balneario.

Quello attuale non è il primo progetto dedicato da Ciro Maddaluno all’Artista clusonese, ma già con quello intitolato L’Altro Cifrondi che, nel 2008/9 produsse una Mostra – tenutasi a Bergamo, Sala Alessi della Provincia dal 17 aprile al 10 maggio del 2009 – ed il relativo catalogo, anticipò quaranta opere inedite di Cifrondi e buona parte dei temi storico-filologici che con il progetto di oggi riprende in maniera più ampia e documentata.

Sul sito web www.antoniocifrondi.it è possibile approfondire tutti questi temi.              
 

Documenti da scaricare