• Menu
Menu

29 10 2023

Shooting the Walk - dal 15 al 29 Ottobre

 

Una selezione di 20 immagini dedicate ai contesti naturalistici e culturali che la Via delle Sorelle, il Cammino di 130 km che unisce le città di Bergamo e Brescia, attraversa e offre allo sguardo del viandante.
Un cammino “fermato” in istanti, un viaggio emozionale che racconta in modo evocativo il percorso di scoperta del cammino stesso: Alessio Guitti infatti, oltre ad essere fotografo, è anche colui che ha progettato e tracciato La Via delle Sorelle, unendo antiche e nuove strade, ricercando quel verde, quei panorami e quegli scorci che la rende qualcosa di inaspettato.
Una ricerca continua di una natura talvolta “relegata” che, in questa Via, torna assoluta protagonista.
Camminando in quel limbo, sulle colline, tra pianura e montagna, che fa aspirare al meglio e allo stesso tempo espiare cosa è giusto non dimenticare.

Le immagini diventano così una sorta di album da sfogliare per chi ha già percorso La Via delle Sorelle e una piccola, intensa anticipazione per i viandanti che vorranno mettersi in cammino.

SLOW RIDE ITALY
L’Associazione nasce nel 2017 con lo scopo di promuovere iniziative e progetti di promozione in ambito turistico, culturale, enogastronomico, educativo in chiave sostenibile. Nel 2020 ha espanso la sua compagine sociale, allargandosi a figure esperte di turismo slow legato al trekking. A oggi Slow Ride Italy ha al suo interno professionisti nell'ambito di comunicazione e marketing, arte e cultura, turismo, enogastronomia, finanza agevolata. Immaginato dal luglio del 2020, studiato e progettato nel 2021 e presentato per la prima volta a fine 2021 alle Istituzioni, è il progetto “LA VIA DELLE SORELLE - Cammino Brescia Bergamo”.

ALESSIO GUITTI

Fotografo professionista indipendente, negli anni ha collaborato con agenzie fotografiche, agenzie di comunicazione, specializzandosi in particolar modo negli eventi culturali, spettacoli, concerti e sport. Da 10 anni segue le corse ciclistiche RCS nel team logistico, esperienza che lo porta a viaggiare per intere settimane in tutta la Penisola alla scoperta di paesaggi, borghi e comunità. Il trekking e la natura sono due grandi passioni che porta avanti da anni, convinto sostenitore del turismo lento e sostenibile.

IL CAMMINO
La Via delle Sorelle è un progetto dei Comuni di Brescia e Bergamo, delle Province di Brescia e Bergamo, ideato, progettato e coordinato da Slow Ride Italy, insieme hanno creato un partenariato del quale fanno parte i comuni attraversati dal Cammino e altre realtà associative. La Via delle Sorelle, inserita all’interno del Dossier Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, ha avuto il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione ASM, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana, Visit Bergamo e Visit Brescia.

logo