• Menu
Menu

Fatiche e sfide dell'incontro. Pregiudizi, stereotipi, discriminazioni

 

Dal 1966 ogni 21 marzo si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU.

A questa ricorrenza FILEO dedica una settimana di approfondimenti: “QUANDO L’ALTRO FA PAURA. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni”.

Il tema viene affrontato con diverse proposte: installazioni, presentazione di libri, cortometraggi, laboratori esperienziali e percorsi per scolaresche. Gli eventi si propongono di  sensibilizzare alla lotta alle discriminazioni, di offrire spazi, tempi e stimoli per affrontare le fatiche e i successi del dialogo, di riflettere sui processi di integrazione legati al riconoscimento identitario e culturale.
I temi trattati coinvolgono sia la società civile che l’azione pastorale e si inseriscono nel percorso della Chiesa cattolica verso quanto auspicato, per esempio, da Papa Francesco:

“La paura ci priva del desiderio e della capacità di incontrare l’altro”
[Lettera Enciclica Fratelli Tutti, 41]

LA RETE

La Settimana Tematica è frutto di un tavolo di lavoro a cui hanno partecipato:

Fileo, Cooperativa Impresa Sociale Ruah, Istituto Superiore Lorenzo Lotto, Consorzio Servizi Valcavallina, Commissione Ecummé, ISIS Oscar Romero, Istituto Comprensivo di San Paolo d'Argon, Migrantour Bergamo, S.A.S Bergamo, Associazione Mamme per la Pelle, Associazione Pangea.

IL PROGETTO

Il progetto ha ricevuto un finanziamento pubblico da UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - nell'ambito delle attività della XXI Settimana d'azione contro il razzismo.